E’ da un po’ di tempo che cerco di dare risposta ad un quesito: com’è possibile che uomini seri, sposati e con figli, di punto in bianco mollino tutto e se ne fuggano con un’altra donna?
Non passa settimana che l’elenco non conti voci nuove, sia fra le persone di successo che dentro alla cerchia di amicizie.
A segnalarmi un’interpretazione ci ha pensato un’amica, che ha appena terminato di leggere il libro scritto dalla moglie tradita del senatore americano John Edwards. Il volume si intitola “Resilience”, e l’autrice, Elizabeth Edwards, sostiene che alla base di tutto ci siano 4 semplici parole pronunciate dalla nuova fiamma al marito: “You are so hot”, che tradotto in italiano suona circa come “Sei davvero eccitante”. Una formula magica che pare sia diventata un nuovo apriti-sesamo per tutte coloro che non si accontentano del “ragazzo della porta accanto”. Ammettiamolo, come complimento sembra un po’ banale e nemmeno tanto spontaneo. Ma pare che su certi uomini faccia davvero un certo effetto.
E’ innegabile che l’approvazione e la stima manifesta siano due componenti fondamentali in un rapporto di coppia. Mostrare apprezzamento è una forma di amore, di affetto. Tutti ne abbiamo bisogno; ma a volte la ricerca di riconoscimento diventa patologica, tanto da incanalarsi verso nuove e continue fonti di gradimento.
A questo punto mi sorge una domanda: sono le moglie lasciate a sbagliare, perché non sono state capaci di adulare abbastanza il proprio compagno, oppure è colpa di certi uomini “narcisi”, che di approvazione ed elogi non ne hanno mai abbastanza?
Che cosa ne pensate?
8 Commenti
Cara Diana,penso che la colpa ricada da entrambe le parti ma forse cade più sugli uomini. L’uomo del nostro tempo è sempre più narciso, sempre più voglioso di complimenti e di donne che cadano ai suoi piedi. In poche parole l’uomo ama essere una prima donna. E se noi donne siamo impegnate in mille campi e magari tralasciamo di fare complimenti al nostro lui, il nostro uomo cerca altri fiori (che sono molto furvi perchè sanno come farlo cadere in trappola)!Insomma secondo me i ruoli si stanno invertendo….gli uomini stanno diventando prede!!!!
Io non darei la colpa a nessuno, sono le situazioni, i momenti che creano il tradimento…..un uomo non deve per forza detestare la moglie per tradire…ha solo voglia di cambiare, anzi aggiungo che al giorno d’oggi moltissime coppie si tradiscono e lo sanno pure….i malcapitati e le malcapitate purtroppo rischiano di perdere il loro tempo con una persona che al momento giusto le lascerà senza spiegazioni…..le coppie sono diventate furbe…..
Dopo una certa età, l’uomo intorno 40/50, ha bisogno di sapere se è ancora”in possesso delle sue facoltà”, quindi si rimette in gioco,lo fa a discapito di tutto quello che di buono ha, specialmente chi ha anche un pò di tempo “libero”. Solamente dopo, dirà “AZZ” , però sai è difficile che tutto ritorni come prima, anche perchè se la nuova donna è giovane,dopo non ha voglia di fare la “badante”,quindi UOMINI state attenti non ragionate sempre con “quello” che avete sotto i pantaloni, ogni tanto anche con la metria grigia che la natura vi ha fornito..sarebbe molto gradito, grazie…Ciao
secondo me sono sì le situazioni, i momenti ecc ecc ma secondo me viene a mancare la base del rapporto e si cercano altre cose
In effetti quello che dice Angela è giusto: l’uomo vuole rimettersi in gioco a 40/50 anni. Però che tristezza: noi donne 40/50enni che dobbiamo fare? Non siamo mika tutte come Demi Moore!!
A parte che conosco tanti uomini che non mollano proprio nulla, si tengono moglie, figli e … Amante, devo proprio ammettere che “you’re so hot” sussurrato da una ragazza con 10 – 15 anni meno di te , se non sei dotato di tanta autoironia, un certo effetto lo fa sempre su noi maschi di 40/50 anni, che all’autostima che ci deriva dalla nostra realizzazione sociale ed economica vorremmo sempre aggiungere quella dell’apprezzamento fisico da parte di chi … fisicamente è molto più apprezzabile di noi.
E se l’unica materia grigia che ci rimane in testa sono i capelli … abbiate pazienza e “scaricateci” prima che sia troppo tardi, in fondo è coraggioso anche chi ritorna indietro!
Che la mancanza di apprezzamenti nasca nel dare il proprio partner per scontato, e quindi vivendolo come tale? Mi viene in mente Pina, quando guardando il suo Fantozzi diceva: “Ugo, ti stimo moltissimo…”.
Un abbraccio a tutti! Di.
Sinceramente credo che la vita di coppia sia molto difficile e complessa nelle sue dinamiche. La colpa è sempre divisa, ci può essere chi sbaglia di più, ma non esiste un rapporto che finisca dove una parte sia senza colpe. Forse manca la voglia di avere come obbiettivo comune la famiglia, i figli e quella cosa stupenda (ma che al mondo di oggi fa paura) che si chiama routine. Forse ci dovremmo domandare: “Perchè siamo eternamente insoddisfatti?” Buona notte e un bacio
Che ne pensi? Lascia il Tuo commento!